LOCALITA’: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: dagli impianti sciistici ARSSA di Camigliatello Silano (Comune di Spezzano della Sila), si segua il sentiero segnalato dal CAI.

Benvenuti nel Bosco! Alzatevi pure sui vostri sellini e non temete se, per un pò, non vedrete più la luce del sole: toccherà a voi (alle vostre gambe) lottare per rivederlo dopo aver percorso i successivi 4 km al 10% di pendenza media immersi in una pura apnea verde. D’accordo, sullo strappo al 20% poggerete il piede a terra (specialmente se, sul lato pista, continueranno a scorrere i rivoli di una pioggia recente), ma vi sarà perdonato: in fondo siete solo all’inizio dei 370 m di dislivello complessivo.

Quando tornerete a rivedere le stelle (e gli ufo, se l’ovovia sarà in movimento) aspettate a cantare vittoria: un altro strappetto al 21,4% in piena pista “Blu” (sono gli impianti sciistici di Camigliatello Silano) vi condurrà in cima al monte. L’aria che respirerete pagherà il doppio ogni soglia cardiaca massima infranta.

Guardate da un versante all’altro e lasciatevi catturare. Siete nel suo cuore dell’Altopiano: dovunque decidiate di proseguire non ci sarà nient’altro che Natura al suo meglio.