LOCALITA’: SILA GRANDE,PARCO NAZIONALE DELLA SILA
COME ARRIVARE: dalla SS 107 si svolti al bivio per località LORICA (COMUNE DI SAN GIOVANNI IN FIORE). Si continui sulla provinciale e, poco dopo aver oltrepassato il bivio per località PINO COLLITO, si svolti a destra sulla strada secondaria in asfalto seguendo l’indicazione STRADA DELLE VETTE.
M.te Botte Donato, con i suoi 1928 m s.l.m., è la cima più alta dell’altopiano della Sila, e la salita in asfalto lungo il versante Sud ne dà la giusta misura. Si inizia a salire, lasciandosi alle spalle il lago Arvo, e si continua ininterrottamente per un totale di 11 Km e 578 m di dislivello positivo, lungo un percorso che diventa cattivo nella parte centrale con ampi tratti che non abbandonano il 10-11% di pendenza. La pendenza media al 5% è sostanzialmente dovuta alla parte finale, in cui l’ascesa diventa pedalabile permettendo di respirare e di godere con tutti i 5 sensi le splendide faggette che conducono alla vetta.
L’ampia vista sui Laghi (Cecita a N-E e Arvo a S-E) ripaga con gli interessi delle fatiche compiute. Da questo punto di vista, però, qualcosa di storto c’è. Rifugio e impianti di risalita (si scia a Botte Donato!), allo stato attuale sono “ingombri” criticabili a piacere.