LOCALITA’: SILA GRECA, PARCO NAZIONALE DELLA SILA, AREE UMIDE DEL TRIONTO

COME ARRIVARE: dalla SS 660, svoltare a sinistra sul percorso in asfalto al Km 40+500. Percorrere la discesa fino al fondo valle (COMUNE DI LONGOBUCCO), piegare a sinistra sullo sterrato, guadare il fiume Trionto: la salita inizia dopo una svolta a destra.

TRACCIA.GPX:

Il versante S di M.te Paleparto è una pista “selvaggia” nel vero senso del termine. Si tratta di un percorso tracciato dalle ruspe dei boscaioli che, periodicamente, si approvvigionano nella vasta foresta che popola il versante; scenario, in tempi recenti e passati, di vasti eventi di incendio boschivo. La pista viene spesso invasa dalla vegetazione, da tronchi d’albero spezzati e, ancor più spesso, eroso dalle forti piogge. Tutto ciò la rende molto dura da percorrere, fino ad impercorribile, ma estremamente eccitante e soddisfacente!

Sono 6 Km in cui si distribuiscono 450 m di dislivello, con una pendenza media del 7,5% e le pendenze più cattive tutte concentrate nella parte iniziale (punte intorno al 20%), ossia nell’ascesa a partire dalle aree umide del Fiume Trionto la quale conduce, via via più “dolcemente”, fino ai 1481 m s.l.m. di M.te Paleparto. Una volta in cima, percorrendo le numerose creste del massiccio (Serra Stoppa, La Costa Spagnola..) si gode dello straordinario panorama che si estende dalla Valle del Trionto fino alle cime della Sila Grande con, sullo sfondo, il Lago Cecita.