L’eolico è un metodo di produzione di energia rinnovabile pulita con, alla base, l’utilizzo dell’ energia trasmessa dal fenomeno atmosferico noto come vento. In realtà, la fonte primaria è sempre la radiazione solare, poichè ad essa è dovuta la circolazione delle masse d’aria sul globo terracqueo. Un esempio sono le brezze di mare e le brezze di terra: per effetto del delta nella capacità di assorbimento e rilascio del calore di irraggiamento fra l’acqua e il suolo, si innescano correnti aeree con il verso rivolto alla porzione in cui la densità dell’aria sovrastante diminuisce e la massa risulta in ascensione.

In che modo usufruiamo dell’energia cinetica del vento? La trasformiamo in lavoro meccanico, con il quale alimentiamo il movimento di una dinamo.

L’aerogeneratore è l’elemento chiave di un “parco eolico“, la cui estensione è commisurata alla potenza complessiva di progetto (dal centinaio di W (Watt) ai MegaWatt). Un aerogeneratore è costituito, sostanzialmente, da una turbina (il rotore ad elica), una navicella (che ospita, fra gli altri, la dinamo) e una torre di sostegno.

aerogeneratori in un parco eolico

Il movimento del rotore ad elica è soggetto alle leggi della fluidodinamica. E’ importante rilevare che, dal punto di vista del regime di funzionamento, sono identificabili tre velocità:

  • velocità di cut-in: la velocità minima al di sopra della quale la macchina è in grado di funzionare;
  • velocità nominale: la velocità alla quale la macchina fornisce la potenza di progetto;
  • velocità di cut-out: la velocità massima al di sopra della quale il sistema va automaticamente in stallo per evitare sovraccarichi.

Operando sotto la forza, variabile, del vento, è facile intuire che l’energia elettrica prodotta tramite gli aerogeneratori risulta intermittente. Per questo motivo, la corrente elettrica alternata generata viene trattata in una serie di dispositivi che la rendono compatibile con la rete di trasporto alla quale, con un cavidotto apposito, viene collegato l’aerogeneratore.

In zone in cui l’analisi delle condizioni di vento (effettuato tramite torri anemometriche) dimostrino una distribuzione cronologica costante da parte di questa risorsa (a costo zero), l’eolico presenta grossi vantaggi (primo fra tutti l’emissione zero di gas combusti). Esistono comunque, come in ogni tecnologia, svantaggi da considerare.