LOCALITA‘: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA

COME ARRIVARE: a partire da località Cupone, proseguire sulla SP255 in direzione Longobucco proseguendo in tale direzione in corrispondenza del bivio Longobucco-Campana/Savelli.

Chi conosce il territorio ciclistico silano, associa a Colle dell’Esca un toponimo ben preciso, al tempo stesso venerato e temuto: “Macrocioli”. Beh no, in questa sezione si parla del versante “tranquillo”, quello con accesso dalla Sila Grande che, per un tratto, segue lo stesso percorso di chi vuole mettere le ruote sul M.te Pettinascura. L’ascesa di Colle dell’Esca dalla parte Sud è un amorevole percorso panoramico, privo di difficoltà altimetriche, consigliato a chi vuole godersi le bellezze del Parco Nazionale lungo una strada asfaltata in sella ad una bicicletta togliendosi la soddisfazione di “conquistare” una vetta! Sono 10 Km e 350 m di delizioso dislivello positivo, al 3% di pendenza media.

Ma si parlava del misterioso “Macrocioli”…. Ebbene, chiunque arrivi in cima, ci pensi due volte prima di scollinare. Dia prima un click sull’apposito link!