LOCALITA‘: SILA GRANDE, PARCO NAZIONALE DELLA SILA
COME ARRIVARE: a partire da località Fossiata, proseguire sulla SP255. Svoltare a destra in corrispondenza della specifica segnaletica CAI posta lungo la provinciale a breve distanza dal bivio Longobucco-Savelli/Campana.
Il versante N di Serra Ripollata, quello che conduce ai pascoli di Macchialonga, per me è una discesa! Sì, perchè (lo accenno descrivendo la salita dall’altro versante del Monte, nella pagina dedicata), non ci si può assolutamente perdere tutti questi velocissimi, pendenti e contropendenti tornanti di sterrato che creano, dai 1700 m s.l.m. circa di Serra Ripollata fino all’imbocco della SP (la fine dei giochi), un assoluto paradiso della sbandata controllata, del “flick” scandinavo e del rilancio in uscita di curva a filo di scarpata!!
Ma ovviamente non posso ignorare che, cambiando verso di marcia, si sale!:-) Per cui ci si becca 5 Km e 350 Km di dislivello positivo con pendenze umane e soddisfazione garantita per chi ha bisogno di iniziare e/o tenere in tiro i quadricipiti senza esagerare troppo.