La tecnologia ci permette di determinare il progresso, ma questo si realizza solo e soltanto se si sviluppano anche valori e virtù. La semplice evoluzione tecnologica non serve all’umanità se non è preceduta da un evoluzione di pensiero.
Un esempio significativo è contenuto in questo episodio. Il 27 Gennaio del 1967, Virgil (Gus) Grissom, Roger Chafee ed Edward White, astronauti designati per la missione APOLLO 1, morirono a causa di un incendio propagatosi nel modulo di comando della loro navicella durante un collaudo a terra. Qualche giorno dopo, il direttore delle operazioni di volo, Gene Kranz, convocò tutti gli ingegneri del controllo missione in una riunione privata. Comunicò che avrebbero dovuto sentirsi senz’altro tutti responsabili dell’incidente, che pure fu dovuto ad una nefasta serie di circostanze e concause, perchè era compito loro far sì che nulla andasse storto. Disse loro, inoltre, che d’ora in poi sarebbero stati “TOUGH AND COMPETENT”. “TOUGH”: sarebbero stati sempre responsabili di qualunque cosa facessero o emettessero di fare; “COMPETENT”: non avrebbero dato mai nulla per scontato.
Due anni e pochi mesi dopo, l’uomo mise piede sulla Luna. Non persero più nessun astronauta, e portarono a termine tutti gli obiettivi scientifici previsti dalle missioni Apollo, determinando un importante bagaglio di innovazioni tecnologiche che, ancora oggi, rende migliori le nostre vite. “TOUGH AND COMPETENT” rimase il loro motto.
L’unico modo per essere “FORTE E COMPETENTE” è non perdere, mai, l’impostazione volta a voler imparare. Questo è il “primo comandamento“ di chiunque si approcci alle discipline S.T.E.M.
L’agire corretto e proficuo di un insegnante e di un allievo discente, sia esso istituzionale o occasionale, dipendono essenzialmente dalla determinazione a voler rendere sempre crescente la curva dell’apprendimento. Questa inclinazione è uno stato mentale che chiunque si approcci ad una conoscenza scientifica, ad uno strumento tecnologico, ad una problema ingegneristico o ad un artifizio matematico, deve tenere ben presente.